MICROGEM

La Microgem nasce dall’esperienza della Microtech, società della famiglia Papagno. L’idea è quella di mettere a disposizione dei ricercatori le competenze di genetica, genomica, biologia e bioinformatica sviluppate dalla collaborazione con esperti dei principali centri di ricerca in Italia.

La mission della Microgem consiste nel valorizzare, in chiave economica, i risultati della ricerca scientifica portando sul mercato tecnologie, nuovi processi e servizi innovativi sviluppati all’interno dei Centri di Ricerca.

Università e Istituti di Ricerca, negli ultimi anni, hanno incrementato, parallelamente alle attività di formazione e di ricerca di tipo istituzionale, il proprio coinvolgimento nei processi di trasferimento tecnologico a favore del mondo produttivo.

La collaborazione con Università e Istituti di ricerca pubblici tra i quali il CNR, è fondamentale per la crescita di competitività di piccole imprese come la Microgem, attenta a seguire le linee guida quali il trasferimento di conoscenze, innovazione ed occupabilità. Microgem è attenta al mondo accademico per il reclutamento di giovani ricercatori che vogliono continuare a lavorare nell’ambito della ricerca.

La Microgem dispone di un proprio laboratorio all’interno dell’Università Federico II di Napoli, adibito alla ricerca e alla produzione di services. Microgem ha investito capitali propri per l’acquisto di attrezzature utilizzate nella routine (Cappa a Flusso Laminare, Incubatori a CO2, Centrifughe, Microscopi, Agitatori, Bagni Termostatici), Piattaforme per Next Generation Sequencing, Microarrays e Protein Arrays, Sintesi di Oligonucleotidi, Sequenziatori con chimica Sanger, attrezzature per Sample Processing tra cui Bioanalizzatori, Termociclatori per Real-Time PCR, Spettrofotometri per micro volumi.

Ricerca

L’attività di ricerca della Microgem è focalizzata allo studio dei meccanismi che regolano la proliferazione e differenziazione di cellule tumorali e di molecole biologiche coinvolte in tali processi. Una panoramica dell’intero trascrittoma e proteoma ottenuta attraverso l’utilizzo dei microarray e tecniche di sequenziamento parallelo massivo, grazie alle strumentazioni e il know-how di cui dispone il laboratorio, ha evidenziato alcuni pathway molecolari interessanti che sono attualmente allo studio.

Servizi

Grazie al know-how e alle attività di ricerca è stato possibile realizzare una serie di servizi a supporto dei ricercatori. Il Laboratorio Microgem è impegnato nello sviluppo di progetti di ricerca conto terzi nelle aree di genomica e proteomica. Grazie anche al supporto bioinformatico lo staff del Laboratorio Microgem può supportare tutte le esigenze dei ricercatori dalla preparazione del campione all’analisi dei dati.